Azione topica per nevralgia post erpetica

    DOMANDA

    Buona sera Prof. De Benedettis,
    sono un farmacista preparatore (di CTF) e sarei interessato alla cura topica della nevralgia post erpetica per un paziente che ne è affetto da un paio di giorni e con uno sfogo poco più grande di una moneta da un euro.
    Nella fattispecie sarebbe così gentile da spiegarmi le dosi da utilizzare per la sua preparazione? Comunque qualunque consiglio e/o suggerimento sarebbe estremamente utile.

    La ringrazio della gentile attenzione

    Grazie ancora e scusi il disturbo.

    RISPOSTA

    Gent.mo Dr.Dario,
    grazie per la Sua cortese email. Purtroppo non sono in grado di fornirLe le informazioni richieste per i seguenti motivi: a) la solusospensione va preparata estemporaneamente perchè l’ac. acetilsalicilico, come è noto, si degrada rapidamente in salicilato, perdendo di efficacia; b) le dosi dipendono dall’area interessata, dalle sede e dal tipo di dolore.
    Qualora il paziente non sia in grado di risolvere il problema medico in loco, può valutare se indirizzarlo alla mia attenzione.
    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda