Azoospermia

    DOMANDA

    Carissimo dottore,
    vorrei porre alla sua attenzione la mia problematica:
    mi sono accorto tempo fa in maniera del tutto casuale di essere affetto da azoospermia.
    Dalle ecografie è sempre risultato tutto ok, l’unica anomalia erano le dimensioni leggermente ridotte dei testicoli 3,5 cm dx 3,3 sx, no varicocele o idrocele.
    In cura presso un ospedale vengo sottoposto ad Esame cromosomico Y e relativa mappa che risultano ok.
    Dai valori ormonali fsh, lh estradiolo e testosterone ok, la prolattina 23 su un range 2-17.
    Non sono sposato quindi per approfondire la situazione mi sottopongo ad intervento istologico per capire la situazione: test sx: chiare note di ispessimento delle pareti dei tubuli semiferi con linea seminale quasi completamente scomparsa. Persistono rari spermatogoni solo in alcuni tubuli. Ben rappresentato l’epitelio del sirtori. Si rappresentano anche piccoli gruppi di cellule di Leyding nell’interstizio; test dx: spiccata fribosi delle pareti dei tubi seminiferi, assente la linea seminale, conservato l’epitelio del sirtoli.
    Premetto non ho avuto gli orecchioni, quindi le chiedo innanzi tutto cosa ha potuto creare questa situazione, poi se ho qualche possibilità tramite quale cura e secondo lei il miglior ospedale in grado di curarmi. Grazie infinite e le prego di mantenere la mia privacy.
    Con gratitudine

    RISPOSTA

    Cortese Signore,
    per approfondire il suo caso e rispondere alle sue domande è necessario che si rivolga a un Endocrinologo/Andrologo che possa proporle eventuali terapie conservative di cellule germinali del suo testicolo ancora attive e se opportunamente trattate in grado di renderlo fertile.
    I migliori specialisti del settore vicino a casa sua può trovarli sul sito della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (www.siams.it).
    Saluti

    Gianluca Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
    Invia una domanda