azoospermia

    Pubblicato il: 7 Giugno 2010 Aggiornato il: 7 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve Professore.
    Sono un ragazzo di 38anni,che nel 1984 ho’ subito un intervento di ricovero per circa 13giorni per criptorchidismo sx,ernia inguinale congenita ed orchipessia.Il testicolo sx risulta tutt’ ora nel 3 canale inguinale. Ho’ fatto nel 2008 un esame di spermiogramma dove risultavano numero nemaspermi assenti,e l’ ho’ rifatto circa un mese fa’,con la stessa risposta purtroppo.
    Vorrei gentilmente sapere se questa azoospermia che ho’,e’ irriversibile dovuta da questa atrofia del testicolo non disceso in eta’ infantile,poiche’ esami come testosterone,lh e fsh e ormoni della tiroide sono nella norma come valori.
    La ringrazio posticipatamente per la risposta utilissima che mi fornira’ in merito.
    In attesa,Distinti saluti.

    RISPOSTA

    E’ molto probabile che la sua azoospermia dipenda dal criptorchidismo. Riguardo la reversibilità del danno, per quanto molto improbabile, le consiglierei di sottoporsi a una consulenza andrologica.
    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda