Azoospermia

    Pubblicato il: 24 Maggio 2018 Aggiornato il: 24 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno Dottor Foresta,
    Dopo l’analisi dello spermiogramma è risultata un’azoospermia, probabilmente derivante dal varicocele. Una volta operato di varicocele e ripetute le analisi la azoospermia persiste e non ci sono stati alcuni miglioramenti rispetto alle analisi precedenti al varicocele.
    Ci potrebbe essere per me la possibilità di avere figli o vi rinuncio totalmente?
    Grazie per la sua risposta!

    RISPOSTA

    Gentile Signore,

    è necessario indagare le cause della Sua azoospermia e capire se dipende da un problema testicolare o da una causa ostruttiva (cioè da una difficoltà al passaggio degli spermatozoi attraverso le vie seminali). Solo dopo aver chiarito le cause del Suo problema potrà essere definito se vi possono essere rimedi terapeutici, possibilità di recupero di Suoi spermatozoi o se occorrerà intraprendere altre strade.

     

    La saluto cordialmente

     

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda