DOMANDA
Salve dottore,
le scrivo per avere informazioni riguardo la mia patologia.
A causa di Azospermia non ostruttiva avrei dovuto avere un intervento di biopsia testicolare, alla ricerca di spermatozoi.
Il giorno dell’intrevento, il dottore che avrebbe dovuto farlo mi ha avvisato del fatto che rischiavo di perdere un testicolo, viste le loro dimensioni ridotte e la cosa, legata ad un basso livello di testosterone, avrebbe sicuramente causato danni per tutto il resto della vita. ho 35 anni.
chiedo a lei se prendendo appuntamento ci possono essere speranze nella ricerca di spermatozoi, e sopratutto le chiedo se possano esserci rimedi per il basso livello di testosterone (cosa che sinceramente già credo abbia il suo effetto riguardo ad Apatia, stanchezza continua e basso desidero sessuale).
Grazie per un eventuale risposta.
Codiali saluti
RISPOSTA
Gentile Signore,
la situazione che Lei descrive è quella tipica della testicolopatia. E’ fondamentale prendere in considerazione l’alterazione ormonale di cui parla e trattarla opportunamente non solo per alleviare i sintomi ma anche per prevenire possibili ripercussioni d’organo (cardiovascolari, ossee, muscolari) della carenza di testosterone. Per quanto riguarda la possibilità di eseguire la biopsia testicolare, è necessario valutare la consistenza e volumetria testicolare mediante una visita specialistica andrologica nonchè caratterizzare altri parametri ormonali per poter dare una risposta.
Cordialmente
Carlo Foresta