DOMANDA
salve,mi chiamo nicola 38 anni soffro di afte nel cavo orale,negli ultimi 6 mesi non c’è stato giorno senza afte,in questo periodo si sono concentrate sulla lingua. Ho fatto visite da qualsiasi specialista compreso, otorino(almeno 4 negli ultimi 2 anni),visita infettivologica,odontoiatra,internista e ho fatti molti esami richiesti dai vari specisti e ora li ripeterò e ne integrerò con qualcuno di nuovo,consigliatomi dall’internista,per eslcudere una qualche malattia rara. Ma allo stato attuale non si capisce il perchè delle mie afte ricorrenti. L’internista ha anche detto che potrebbe essere un rarissimo effetto indesiderato dovuto all’assunzione di ramipril,ma io soffro di afte da prima che iniziassi la terapia con il ramirpil,qundi mi ha consigliato di cambiare farmaco per ipertensione e assumere uno dei sartani. Recentemente ho letto di una persona soffriva di afre e queste erano causate dalle amalgame,togliendo queste le afte sono sparite,io ho 4 amalgame. Ho perso il lavoro da molti anni e non riesco a trovare impiego e sicuramente questo incide eccome sul mio stato si salute. Oltre a soffrire di afte del cavo orale durante l’inverno ho spesso faringiti e arrossamenti della gola quasi mai accompagnate da febbre. Il mio punto debole è il cavo orale. Attualmente assumo integ.vit.b e lactobis,nell’ultima visita l’otorino mi ha consigliato di integrare anche ommunal,ma nella scheda di ommunal ho letto di non assumere in concomitanza altro immunostimolante. Cosa fare? Grazie!
RISPOSTA
Caro Nicola,
alla luce di quanto da Lei riferito, non credo che le afte che Lei accusa siano da riferire a patologie organiche. Questo ritengo di poterlo affermare essendo stato Lei visitato da diversi specialisti tutti con competenze specifiche sulla patologia da Lei accusata.
Penso piuttosto che il problema, possa essere riferito a conidzioni di stress o psicosomatiche legate al suo vissuto lavorativo. Mi sembra corretto comunque praticare terapie con integratori vitaminici (che integrerei con Vit.A) , fermenti lattici e immunostimolanti. Può assumere tranquillamente l’Ommunal con il lactovis.Inoltre sarebbe utile effettuare mattina e sera degli sciacqui buccali con acqua e bicarbonato di sodio per aumentare il PH del cavum orofaringeo e toccature con un’associazione di argento proteinato e desametasone.
Resto a sua disposizione e Le auguro le Migliori cose.
Prof. Francesco Muscianisi