DOMANDA
Egr. Prof. Monti,
dal mese di Maggio mi sono comparse delle macchie rosse e pustolose sul glande e sul prepuzio, con prurito e bruciore. Io ho 70 anni appena compiuti. Il Dermatologo mi ha consigliato diverse pomate, cortisone, gentalyn non beta e altro, che mi irritavano ancora di più. Poi ha scoperto due linfonodi all’inguine e ha diagnosticato un herpes, che abbiamo curato con ZOVIRAX sia pomate che pastiglie. Le vesciche sono scomparse, ma le macchie rosse ci sono a tutt’oggi, si schiariscono e a volte ritornato scure, con leggero bruciore. Anche il Lipogel Vea consigliatomi irrita. Il Dermatologo mi dice di non mettere più niente che sparirà poi da solo. Premetto che non ho mai avuto contatti sessuali extra matrimonio, e che mia moglie, con la quale non ho più avuto rapporti non sapendo se contagioso ma comunque avendo dolore anche solo a lavare, non ha nessun disturbo. Essendo passati sei mesi e non avendo risultati, gradirei un suo parere ed eventualmente il recapito per una eventuale visita specialistica. Grazie. Cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile, dopo tanti mesi è difficile risalire alla causa dell’evento. Le macchie ancora presenti possono essere l’esito dell’evento iniziale oppure un’altra dermatite.
Il consiglio è di on fare alcunché , riprendere i rapporti sessuali se lo desiderate e vedere l’andamento delle macchi magari con visita dermatologica.
Un caro saluto
Prof- M- Monti