Bambina 12 anni sospetto dermoide

    Pubblicato il: 21 Luglio 2011 Aggiornato il: 21 Luglio 2011

    DOMANDA

    Gentilissimo prof.Vittori,le scrivo perchè sono molto preoccupata.La mia bambina sta per compiere 12 anni e ha il ciclo da maggio 2011.Ieri ha accusato un forte dolore nella zona dell’ovaio destro.Dopo un’ecografia a vescica piena,il ginecologo ha riscontrato un grosso gonfiore dell’ovaio destro dove è visibile una tumefazione di 4 cm:potrebbe trattarsi di un dermoide,ma anche di un corpo luteo emorragico.La diagnosi è stata incerta,perchè la bambina si trova nella seconda fase del ciclo quindi era presente molta motilità.Il medico,comunque,propende per la seconda ipotesi cioè un dermoide.Mi è apparso abbastanza allarmato,tant’è che mi ha consigliato i marcatori tumorali e un ricovero per ulteriori accertamenti.Intanto il dolore è scomparso,la bambina è tranquilla,ma la mia ansia è alle stelle.Le sarei immensamente grata se mi desse ulteriori delucidazioni e consigli in merito.La saluto cordialmente.Daniela.

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    Non sia allarmata, é abbastanza frequente qualche irregolarità del ciclo all’età di sua figlia. A petti il ciclo e proponga una nuova ecografia. Se fosse stato un corpo luteo, si dovrebbe vedere una situazione molto migliorata. Se invece fosse un dermoide, niente paura, si puó trattare in modo conservativo, anche in laparoscopia.

    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda