Bambina poliallergica

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa mia figlia è una poliallergica, l’allergia prende gli occhi e le vie respiratorie (con allergia a una marea di piante e al gatto agli acari con fattori tra il 4 eil 7), ha 10 anni e ad oggi ha mediamente due crisi all’anno in cui richiede ventolin altrimenti tira dritto con antistaminico.
    Mi chiedo pur non avendo fischio e broncospasma non respira mai con un respiro lungo meglio fare una terapia di fondo cortisonica per tutto l’anno o gestire le crisi che capitano quando non si è riusciti ad evitare gatto o olivo?

    RISPOSTA

    Caro genitore, la necessità di salbutamolo spray configura un asma, che, all’età di sua figlia, è normalmente di tipo episodico. Sul quesito specifico è molto difficile dare una risposta. Prima di impostare un’eventuale terapia di fondo, la bambina andrebbe visitata ed andrebbero valutati sia la funzionalità respiratoria (con una spirometria basale e dopo broncodilatatore) sia l’esito degli esami allergologici eseguiti.

    Cordiali saluti.

    M.F.Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda