DOMANDA
Buongiorno ho due bambini di 9 e 6 anni risultati allergici agli acari a seguito di prik test effettuati dal pediatra(per due volte).Da settembre 2010 sono in terapia col vaccino sublinguale STALORAL 300. Tuttavia, quando la rinite si ripresenta in maniera importante, il pediatra mi ha consigliato anche l’uso dell’antistaminico Arieus sciroppo e Avamys spray. Con questi ulteriori farmaci la situazione migliora, ma il bambino ha anche un persistente catarro, che non riusciamo a debellare e che soprattutto a scuola gli sta creando un pò di stress.
La terapia le sembra appriopriata (ho letto che il vaccino per produrre effetti deve essere preso per 4 anni? e può consigliarci qualcosa per il catarro?
Grazie e saluti
RISPOSTA
Gentile lettrice, la terapia impostata dal Suo pediatra mi sembra corretta, da quello che Lei riferisce. L’immunoterapia agisce in tempi ben più rapidi di 4 anni (al massimo entro qualche mese, in base alle caratteristiche cliniche del singolo paziente e del vaccino utilizzato).
E’ probabile che il catarro del Suo bambino origini dalla mucosa nasale o dai seni paranasali e scenda in faringe (post-nasal drip); pertanto suggerisco di praticare lavaggi nasali quotidiani ed effettuare una visita otorinolaringoiatrica di controllo. In caso di tosse persistente, Le suggerisco di optare per una terapia aerosolica con steroide inalatorio. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.