DOMANDA
Buongiorno,
sono la mamma di un bambino di 10 anni che frequenta la 4° elementare, con non poche difficoltà, che quest’anno si sono molto evidenziate con attacchi di rabbia, indisciplinatezza, svogliatezza e nel rispondere male alla maestra. Questo succede quasi esclusivamente con la maestra, nuova, di inglese e non con le maestre che ha sin dalla prima elementare. Non mi sembra che ci siano stati elementi nuovi di disagio. Fatto sta che mio figlio lamenta di non trovarsi bene a scuola e con i copagni dal primo giorno di scuola, fatto non rilevato invece dalle maestre. Potrebbe darmi darmi consiglio su come comportarmi? Grazie
RISPOSTA
Gentile signora,
capisco la sua preoccupazione per il comportamento di suo figlio, ma dalla descrizione che lei mi offre non si possono fare delle ipotesi certe: valutare la situazione di un bambino è cosa complessa in quanto si dovrebbero avere a disposizione maggiori informazioni anche relative al comportamento all’interno del nucleo familiare e alla storia del bambino.
Quello che può fare è di chiedere a tutte le maestre un periodo di osservazione più attento, per risalire alle cause del malessere di suo figlio.
Un’attenzione particolare dovrebbero dedicarla ad osservare il rapporto con i compagni, soprattutto nei momenti fuori la classe.
Da questa osservazione verranno senza meno fuori elementi di valutazione più precisi per capire cosa occorre fare per aiutare suo figlio.
Mi faccia sapere.
Un cordiale saluto
Rosanna Schiralli