DOMANDA
Mio figlio di 4 anni, nel momenti di relax continua a sospirare in continuazione. Sembra avere fame d’aria e mentre guarda la televisione lo fa di continuo, spalanca la bocca e fa delle grosse respirate. La cosa si fa molto fastidiosa, sopratutto verso sera per poi sparire completamente quando si addormenta. La cosa succede solo al momento in cui e’ seduto o disteso a guardare la tv, mentre quando mangia, parla, corre o altri esercizi il problema non si pone. Il piccolo e’ stato visitato dal pediatra che esclude patologie e dice di aspettare che la cosa passi da sola. Solo che mentre all’inizio era una cosa che notavo solo io ora il bambino rimane infastidito da questo suo continuo bisogno di fare questo sospirone, che a volte diventa continuo. Lo rassicuro e gli dico che il dottore dice che presto va via.. ma mi fa un po’ di pena vederlo continuare in questo modo.. Volevo sapere la sua opinione e se davvero posso stare tranquilla. (io mi sono fatta l’idea che sia una cosa nervosa, una possibile reazione alla nascita avvenuta da poco della sorella (abbinata anche ad un peggiorato modo di comportarsi).. ma questa e’ una mia idea e lascio a lei una valutazione professionale. La ringrazio.
RISPOSTA
Gentile mamma, per dare un parere preciso, il bambino andrebbe visitato. Tuttavia, dalla sua precisa descrizione, sembra proprio che suo figlio abbia un disturbo non organico, ma legato ad ansia.
Il fatto che il sintomo non sia presente durante la notte o quando il bambino è distratto (es. durante il gioco), è una conferma di quanto detto.
Non dia particolare peso e vedrà che, come dice il suo pediatra curante, il sintomo si risolverà spontaneamente.