bambino di quasi 12 sottopeso

    Pubblicato il: 4 Febbraio 2021 Aggiornato il: 4 Febbraio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno,
    gentilmente, gradirei un suo parere in merito alla crescita di mio figlio che ha quasi 12 anni ed è cresciuto tanto.
    In questi ultimi 6 mesi si è alzato di oltre 10 cm cioè è alto 1,63 e pesa circa 36 kg, il peso non cambia da almeno un anno.
    Gli esami denotano un’emoglobina un po’ bassa e la ferritina a 12. Ha spesso un senso di debolezza che lo sfinisce per qualche ora, non sviene ma diventa pallido e si sente mancare.
    La pediatra dice che il bambino sta bene ma evidentemente non è cosi. Ha fatto anche un’ecocardiografia per verificare andasse tutto bene ed è cosi.
    Che cosa mi consiglia di fare?

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora, effettivamente suo figlio mostra un indice di massa corporea molto al di sotto dei limiti accettabili per l’età. Di per sé la mancata acquisizione di peso non è per forza di cose un segnale di patologia, molto spesso bambini e ragazzi crescono “a salti”, ovvero prima in una dimensione (nel suo caso sarebbe l’altezza) poi nell’altra (il peso). Tuttavia, la contemporanea presenza forse di un’anemia da carenza di ferro (dico forse, perché non mi ha fornito il valore dell’emoglobina, né il volume corpuscolare [MCV]) ma di certo di una carenza marziale impone, a mio giudizio, di indagare meglio, magari affrontando il problema da un diverso punto di vista. Il primo specialista che contatterei sarebbe un gastroenterologo pediatra. Forse anche – ma solo se ha notato variazioni importanti negli stili alimentari – uno psicologo esperto in area pediatrica e disturbi di comportamento alimentare. Più di questo, sulla base dei dati forniti, non oso spingermi. Cordiali saluti, Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda