bambino prematuro

    Pubblicato il: 3 Giugno 2013 Aggiornato il: 3 Giugno 2013

    DOMANDA

    Gent.ma Prof.

    sono un nonno di un bambino nato 9 gg fa prematuro con parto cesareo all’ottavo mese,in quanto mia figlia per problemi di pressione alta sopravvenuta ha indotto i medici a far nascere il bimbo prima.Comunque tutto e’ andato bene,la mamma sta bene e il bambino in neonatalogia sta acquistando le sue complete funzioni e tra gg.forse dovrebbe essere dimesso-vogliono aspettare che passino almeno 36 settimane.
    Unica cosa che rimango in ansia-ha le gambine aperte -hanno detto che essendo nato prima e’ normale poi si sistemeranno,puo’ darmi un suo parere?
    Grazie
    Nello

    RISPOSTA

    gent.mo Nello, se il suo nipotino è nato un po’ prima del tempo è del tutto normale che stia con le gambe un po’ più divaricate. Nel bambino pretermine i muscoli sono meno sviluppati, così come il loro tono e spesso il bambino appare quasi “abbandonato” con una posizione a rana. tutto questo avviene perchè lo sviluppo muscolare del bambino a termine avviene all’interno dell’utero e il liquido riduce la gravità, mentre il bambino prematuro deve affrontare e resistere alla gravità con muscolatura relativamente ancora immatura. gradualmente, con la crescita, la differenza di attenua e il tono e lo sviluppo muscolare saranno esattamente gli stessi di un bambino a termine.

    Adima Lamborghini

    Adima Lamborghini

    Pediatra della Asl di Teramo e docente all’Università di Chieti presso la scuola di specializzazione in pediatria e all’Università di Cagliari presso il master di II livello in Clinical Pharmacy. Laureatasi in medicina nel 1986, si è specializzata in pediatria nel 1990 e in neonatologia e patologia neonatale nel 1992. È consulente scientifico della federazione […]
    Invia una domanda