Basalioma sulla guancia

    Pubblicato il: 2 Novembre 2017 Aggiornato il: 2 Novembre 2017

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono una donna di 65 anni e, avendo da alcune settimane una piccola lesione rosa sulla guancia trattata senza risultati con creme cortisoniche ed antibiotiche, mi sono recata dal dermatologo che mi ha diagnosticato un basalioma della pelle. Me lo ha subito trattato con azoto liquido dicendomi di dover effettuare altre sedute per eliminare tutte le cellule maligne. Volevo chiederle se non fosse stato meglio non iniziare questo trattamento ma indicarmi come prima terapia l’asportazione chirurgica del basalioma. Ho il timore che la crioterapia non sia del tutto risolutiva per questo tipo di tumore. Grazie.

    RISPOSTA

    Gent.ma Signora,

    La gestione terapeutica del basalioma include varie opzioni in base alle caratteristiche cliniche e dermoscopiche della lesione analizzata. La prima opzione è  legata all’ asportazione chirurgica e correlazione istologica per la verifica del margini, tuttavia la crioterapia può’ essere indicata nelle forme di basalioma superficiale in base alle dimensioni, sede ed esperienza del dermatologo.

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda