DOMANDA
Salve dottore,
Mi chiamo Antonio, ho 42 anni , le scrivo per raccontarle la mia storia clinica. A settembre 2012 mi hanno diagnosticato il morbo di basedow,sinceramente io non avevo nessun sintomo ho fatto gli esami tiroidei sono per caso dopo eco e scintigrafia confermano la diagnosi di basedow ,iniziò terapia con tapazole che devo sospendere dopo pochi giorni perché il mio organismo non tollera il farmaco e lo sostituisco con il propycil da 50 mg una compressa al giorno il mio e’ un lieve ipertiroidismo i valori ft3 ed ft4 sono leggermente alterati tsh 0 anti recettori tsh alti comunque questi erano anche i valori prima di iniziare la terapia ,ripeto prima della scoperta della malattia non avevo nessun sintomo anzi ero uno sportivo oggi non riesco più a correre,ritornando al propycil dopo 10 giorni di terapia i miei globuli bianchi sono diminuiti da 7000 a 5000 di circa 2000 unità in pochi giorni questo fa pensare che anche questo farmaco non sia ben tollerato dal mio corpo..la mia domanda e’ , se non posso continuare la terapia farmacologia ,il dott mi ha prospettato lo iodio o la chirurgia io sarei più per la chirurgia ,dovrò sottopormi all intervento,portandomi in una condizione di ipotiroidismo. Per un uomo questa condizione causa infertilità ed impotenza? Come sarà la qualità della vita di un uomo ipotiroideo? Grazie dell’attenzione.
RISPOSTA
Carissimo Antonio,
Per prima cosa e’ necessario verificare alcuni aspetti farmaco genetici, cioe’ valutare la funzione degli enzimi che metabolizzato i farmaci. Ognuno di noi possiede delle caratteristiche genetiche che lo distinguono dagli altri e quindi non e’ scontato l’effetto di un farmaco e anche gli effetti collaterali potrebbero essere previsti se si facesse uno studio genetico preliminare in grado di consentire una scelta mirata e personalizzata della terapia. Suggerirei quindi questo approfondimento prima di pensare ad una tiroidectomia. Inoltre verificherei anche le cause epigenetiche (cioè le motivazioni legate a fattori interferenti acquisiti) in grado di alterare il controllo del sistema immunitario sulle cellule produttrici di autoanticorpi.
Non si preoccupi, invece, della sua fertilita’ e della potenza sessuale che possono risultare assolutamente normali se, l’eventuale ipotiroidismo, e’ ben trattato
Un cordiale saluto