basedow

    DOMANDA

    Gentile dottore vorrei sapere se il basedow essendo malattia autoimmune, resta a vita in un individuo anche dopo aver effettuato il radio iodio .Sono in ipotiroidismo subclinico da quattro anni, dopo due terapie di radio iodio 131. Purtroppo il mio tsh è ancora instabile. Le chiedo quindi se il basedow può essere un problema a vita . Cordiali saluti Vincenza

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    la terapia radiometabolica del Basedow determina fondamentalmente una distruzione del tessuto tiroideo; il problema principale è l’ipotiroidismo che si manifesta dopo la terapia ablativa e che necessita di una terapia sostitutiva con ormoni tiroidei per tutta la vita, come nel suo caso.
    Esiste una piccola quota di recidiva (5-10%) dovuto alla permanenza di tessuto tiroideo residuo e alla ripresa di positività degli anticorpi antirecettore del TSH, che comunque è necessario controllare almeno nei primi anni dopo la terapia radiometabolica.
    Per cui nel suo caso è necessario solo modulare al meglio la terapia sostitutiva con levotiroxina con il suo specialista di fiducia, eseguendo gli opportuni controlli nel tempo.
    Cordialmente
    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda