bassa statura

    Pubblicato il: 6 Febbraio 2010 Aggiornato il: 6 Febbraio 2010

    DOMANDA

    egr.dott.
    sono la nonna di un nipotino di 3 anni e 4 mesi alto 88 cm e pesa Kg 11,600.
    Il pediatra sino ad oggi ha detto che cresceva pochino ma nella norma ora ha invece notato un ulteriore rallentameno nell’altezza e secondo lui dovrebbe fare l’ormone della crescita naturalmente dopo tutti gli esami necessari perchè ora si fa anche in presenza di ormone della crescita normale nei bambini di bassa statura e ci ha consigliato di portarlo da un endocrinologo o presso l’ospedale Cervello o presso il Policlinico .Noi siamo di Palermo.
    Aggiungo che la sorellina alla stessa età era 7 cm più alta e anche mia figlia e gli altri 2 miei fili mashi erano alti uno cm12 in più e l’alto 8.
    Vorrei sapere da lei gentilmente cosa ne pensa.
    E davvero il caso di fare questo ormone?
    Non ci sono altre cure? il bambino ha fino ad ora preso le solite vitamine
    Ci sono effetti collaterali?
    In cosa consistono gli esmi che deve fare prima sempre che l’endorinologo sia favorevole?
    E se l’ ormone della crescita è normale lo può fare ugualmente? E quale è la prassi visto che la cura è solo ospedaliera ed è prevista solo in caso di deficit?
    A chi ci possiamo rivolgere a Palermo o anche fuori
    Grazie della cortese risposta.
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    i parametri di crescita riferiti ed in particolare la statura attuale (intorno al 3° centile) rendono utile una consulenza endocrinologica e l’ effettuazione dei test per la diagnosi delle cause di bassa statura.
    Il deficit di ormone della crescita viene diagnosticato attraverso il dosaggio dell’ Igf-1 (un prelievo) ed una curva (più prelievi) dell’ ormone della crescita dopo uno stimolo farmacologico (per bocca o endovena). Di norma la curva va ripetuta con uno stimolo diverso per confermare la diagnosi.
    Se la diagnosi di difetto dell’ ormone della crescita è confermata, l’ ormone è somministrato sottocute una volta al giorno alla dose indicata dallo specialista.
    In questi casi i centri autorizzati preparano un piano terapeutico e il farmaco è erogato dal SSN gratuitamente.
    Può rivolgersi ai centri di Palermo da lei citati.
    Cari saluti
    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda