DOMANDA
Buongiorno dottore,
mia figlia, sempre cresciuta al 50′ percentile, nel novembre 2014 ha smesso di crescere. Presentava già inizio comparsa seno e peli pubici ma non ascellari. Tutto si e’ bloccato. Pensavamo ad un piccolo ritardo, la portammo dalla pediatra che disse di aspettare. A giugno 2016 procedemmo con rx carpo dal quale risulto’ un eta’ ossea di 13,6 anni.
L’endocrinologo chiese un’ ecografia pelvica che presenta un utero maturo con un endometrio sottile. Non ha ancora avuto un ciclo, presenta tratti facciali da bimba e tendenza ad ingrassare facilmente, soprattutto nel ventre, in viso e sulle spalle e braccia. Primo test gh (arginina) risposta 5,5 secondo test(dopamina) risposta 3. Ora sentiti vari pareri qualcuno dice di somministrare il gh e qualcun altro dice di no e che ormai e’inutile. Che devo fare?
La bimba e’ alta 146 cm, vorrei aiutarla, anche se ormai mi sono mossa tardi
Grazie
RISPOSTA
Buongiorno,
entrambi i test sono patologici indicativi di un deficit di GH. La terapia è consentita sia dalle linee guida sia dalla nota 39 che per AIFA regola la prescrizione di GH.
Ovviamente tale risposta positiva deve essere corroborata da una valutazione clinica che solo l’endocrinologo curante può effettuare.
Saluti
Gianluca Aimaretti