Bassi livelli di testosterone

    Pubblicato il: 13 Marzo 2011 Aggiornato il: 13 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buonasera,

    Sono un ragazzo di 24 anni, non bevo, non fumo e svolgo regolarmente attività fisica assumendo integratori ASSOLUTAMENTE LEGALI (BCAA, proteine del siero del latte, multivitaminico, glutammina). Nell’ultimo anno e più, sentendo ‘qualcosa in me che non andava’ (assenza assoluta di libido, difficoltà nell’aumentare di massa magra) ho deciso di effettuare analisi del sangue, con i seguenti risultati ormonali:

    TESTOSTERONE LIBERO 2,62 pg/mL (basso)

    TSH 1,64 microU/mL (ok)

    CORTISOLO 21,8 microg/dL (alto)

    TESTOSTERONE 158 ng/dL (basso)

    LH 1,5 mU/mL (basso)

    FSH 1,5 mU/mL (basso)

    PROLATTINA 222 mU/mL (ok)

    Le chiedo gentilmente un parere sui valori ottenuti, e la terapia più appropriata da seguire.

    Grazie per la disponibilità.

    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Il quadro è quello di bassi valori di testosterone associati a bassi valori di gonadotropine e cioè di un ipogonadismo ipogonadotropo in assenza di iperprolattinemia e con valori solo borderline aumentati di cortisolo (questi ultimi da correlare al contesto clinico prima di eseguire ulteriori esami).

    In primo luogo è necessario escludere con certezza la recente assunzione di preparati contenenti testosterone, compatibile con questo quadro.

    Se questa evenienza è esclusa conviene rivolgersi ad un endocrinologo di fiducia per il successivo iter diagnostico (GnRH test, funzionalità asse ipofisi-tiroide, RMN ipofisi).

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda