Bassi livelli di TSH

    Pubblicato il: 11 Aprile 2018 Aggiornato il: 11 Aprile 2018

    DOMANDA

    Buon giorno, dottore! Un anno fa mi hanno operato la tiroide. Avevo tiroide Hascimoto normofunzionante con il gozzo. Fino a luglio , aumentando Eutirox , analisi erano nella norma -(lunedi -venerdi 100mg, sabato-domenica 125 ). Visto che il mio peso era 68-70 kg, e TSH 0,59, io di testa mia ho cominciato prendere 125 ogni giorno…A dicembre i valori hanno peggiorato :TSH 0,26, TF3 2,09, TF4 0,88. Il mio dottore di base mi ha consigliato di tornare alla dose 100 mg al giorno..Ecco seguenti resultati :
    7 febbraio -Tsh 0,27, Ft3 2,32, Ft4 1,08.
    28 febbraio-Tsh 0,36, Ft3 2,33, Ft4 1,21
    28 marzo- TSH 0,12…L’eutirox prendo alle 7 , la collazione faccio alle 8, il the o yogurt. Niente caffè. Dopo l’operazione ho smesso di prendere il gastroprottetore visto che disturba di assimilare Eutirox,a posto suo ogni pomeriggio prendo il bicarbonato allo stomaco vuoto. Che consiglio potreste darmi? La visita endocrinologica nel ospedale ho prenotato ancora a dicembre 2016, per dicembre 2018… Visto i tempi, spero tanto di ricevere una risposta da voi!! Grazie!

    RISPOSTA

    avendo asportato tutta la tiroide, la dose esatta di eutiroix è quella che mantiene il TSH fra 1 e 3 mUI/L. Nel suo caso il suo endocrinologo le ridurrà la dose dato che il TSH è basso. Non mi ha fornitoi molti elementi ma mi scrivce che hanno tolto tfutta la tiroide e che non aveva una neoplasia.

    Si faccia saeguire dall’endocrinologo o dal suo medico valutando periodicamente il TSH per mantenerlo nel range che le ho scritto e vedrà che nella bvita nopn avrà nessun problema relativo alla funzione tiroidea

    Non si concentri su aggiunte tipo bicarbonato o scelta del gastroprotettore o altro ma ne discuta con il suo medico

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda