batterio hp

    DOMANDA

    Salve, mi chiamo Annamaria e le scrivo per avere chiarimenti per il seguente problema:ho eseguito due tentativi di eradicazione del batterio hp,il 1°con esomeprazolo,amoxicillina e claritromicina; il 2° con esomeprazolo, amoxicillina e levofloxicina. Come mai non c’è stata l’eradicazione? Cosa posso fare adesso? Può essere che si formino degli anticorpi?
    Premetto che non ho bruciori o reflusso, ma dopo i pasti un pò di ripienezza e pesantezza all’altezza dell’ombelico.
    Spero di poter ricevere una sua risposta,un consiglio che mi possa indirizzare nella direzione giusta.
    Grazie per la cortese attenzione.

    RISPOSTA

    Cara Annamaria, come tutti i batteri anche l’Helicobacter può presentare resistenza verso alcuni antibiotici. Nel suo caso le consiglierei un terzo ciclo con la terapia “sequenziale” che si farà indicare dal suo medico curante se è d’accordo. Successivamente, in casao di ulteriore inefficacia, sarebbe utile eseguire un esame batteriologico su biopsia ottenuta in corso di gastroscopia.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda