Battiti al minuto

    DOMANDA

    Salve dottore mi chiamo francesco di anni 24 volevo chiedere una cosa visto che sono molto ansioso e ho una piccola fonia per l’infarto le volevo chiedere ma e normale che quando sto stesso i battiti sono da 75 /80 invece poi quando inizio a lavorare arrivano anche a 120 battiti al minuto secondo lei e normale il mio cuore funziona bene?

    RISPOSTA

    Caro Francesco,
    i suoi battiti a riposo sono a normale frequenza. La risposta al lavoro un poco accellerata potrebbe dipendere dal suo impegno emotivo o nervoso in quanto i nostri battiti si modificano normalmente a seconda degli stimoli provenienti dal nostro cervello oltre che per sforzo fisico.Si può testare facendo un pò di esercizio fisico e vedere come reagisce la frequenza. Potrebbe essere anche questione di poco allenamento. Tutto ciò non ha alcun rapporto con l’ infarto, stia tranquillo.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda