battiti cardiaci troppo alti

    Pubblicato il: 8 Gennaio 2013 Aggiornato il: 8 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa, ho 44 anni, non fumo e faccio palestra 2 volte la settimana. A settembre ho eseguito x episodi di extrasistole un ecocardio (ventricolo sn. normale per dimensioni e spessori, non evidenti alterazioni della cinesi segmentaria con normale funzione ventr. sn. Atrio sn di normali dimensioni. Cavità di dx non dilatate, normale morfologia dell’apparato ventricolare mitralico. Valvola e bulbo aortico normali. All’ECG minimo rigurgito valvolare. Alterato rapporto E/A mitralico indice della compliance diastolica ventricolare sn).
    Ho eseguito anche l’holter (ritmo sinusale con regolare variazione nictemerale della frequenza cardiaca. 3 battiti ectopici ventricolari, poliformi, non precoci, non ripetitivi, classe 3 di Lown.Nessuna modificazione della ripolarizzazione ventricolare significativa per ischemia miocardica acuta).
    Da circa una settimana “sento” i battiti del cuore accellerati: misurando la pressione erano superiori a 90, in un paio di occasioni hanno superato anche i 100, e questo mi preoccupa (sono un pò ansiosa), stanotte sono rimasta sveglia fino alle 3.00, pensando che mi stesse per venire un infarto: forse il mio cuore ha qualche problema serio? Dovrei eseguire esami più approfonditi? Grazie per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Buon giorno, sia il risultato dell?holter che quello dell’ecocardiogramma non evidenziano problemi importanti, in particolare le extrasistoli registrate hanno un carattere di benignità. Visto che pratica sport regolarmente sarebbe opportuno completare le indagini in corso con l’esecuzione di un test da sforzo. Valuti inoltre la potassiemia e i valori di TSH. Se da questi esami non emerge nulla di particolare, si tranquilizzi, come suppongo è verosimilmente una somatizzazione d’ansia.
    Le auguro un sereno 2013 e rimango a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti,
    Dr.ssa Giampaola Guido