Battiti del cuore forti ma non accellerati

    Pubblicato il: 6 Febbraio 2011 Aggiornato il: 6 Febbraio 2011

    DOMANDA

    Ho 44 anni, peso 95 kg., sono alto 167 cm.; recentemente ho qualche doloretto dalle parti del cuore, come qualcosa che mi punge. Ma quello che mi spaventa è il fatto di ascoltare, soprattutto la sera, i battiti del cuore molto forti. Non mi sembrano tachicardici, ma molto forti, tanto che si avvertono anche se in stanza non vi è silenzio. recentemente la diabetoloca mi ha fato fare l’ECG con diagnosi “ritmo sin. freq. 81/m AORS intermedio (credo – è scritto proprio male) Conduzione A-V normale. Lieve ritardo nella conduzione intraventricolare dx.”; non sono rimasto molto contento del controllo perchè i sanitari litigavano per fatti loro ed un infermiere mi ha detto che, da una parte, non vi era alcuna registrazione, salvo poi accorgersi che aveva sbagliato a mettere le ventose (le ha telte dalla parte superiore e le ha messe a quella inferiore e viceversa)., POVERA ITALIA..

    Vorrei sapere, sulla base della diagnosi,cosa può essere questo battito forte (quasi mai accellerato) e se preoc

    RISPOSTA

    Da quello che riporta non credo ci siano grossi problemi, forse un esame clinico potrebbe contribuire a chiarire meglio i disturbi riferiti.

    saluti

    fb

    Francesco Bovenzi

    Francesco Bovenzi

    CARDIOLOGO INTERVENTISTA. Nato a Ostuni (Br) nel 1957, specializzato in Cardiologia e in Medicina Interna. È Direttore della Cardiologia ed Emodinamica dell’Ospedale San Luca di Lucca. Ha l’incarico di insegnamento a contratto di Professore in Malattie Cardiovascolari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Autore di numerosissime pubblicazioni sulle più prestigiose riviste […]
    Invia una domanda