Battito accelerato a causa dello stomaco?

    Pubblicato il: 14 Dicembre 2016 Aggiornato il: 14 Dicembre 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    questa è la mia storia: da fine gennaio 2016, dopo un episodio di bruciore di stomaco accompagnato da tachicardia (120/130 bpm) risolta spontaneamente in pronto soccorso (esami sangue, tiroide, adrenalina, ecg, eco, e monitoraggio holter senza anomalie), soffro praticamente quasi tutte le mattine di accelerazione del battito cardiaco fino a 90/95 bpm al minuto dalle ore 7.30 alle ore 9 dopo la colazione, e poi il battito torna normale. In questi mesi sono andato da due cardiologi ed ho fatto ecg, due volte l’ecocardio, una prova da sforzo e un Holter 24 ore (131 bpm massimo dopo avere fatto due rampe di scale nel centro dove ho messo l’Holter; 43 bpm minimo mentre dormivo. Media finale della giornata: 72 bpm. Battiti tutti nella norma e esito negativo per eventuali patologie).
    Risultato: mi è stato detto che il mio cuore è sanissimo.
    Sono anche già andato dal neurologo che, di fronte a questi esami, mi ha consigliato, per stare tranquillo, una cura con Alprazolam che ho assunto per circa tre mesi (da aprile a giugno). A luglio, uno dei due cardiologi, forse per farmi stare più tranquillo, mi diede il Cardicor 1.25 (una pastiglia al mattino per due settimane) e gli episodi sparirono. Ho anche eseguito una gastroscopia che ha rilevato una gastrite lieve cronica in due punti dello stomaco. Ho 39 anni, non fumo, mangio sano, faccio sport, ho il battito in media sui 65/70 bpm e la pressione sui 120/75. Quindi esclusi problemi patologici cardiaci e gastrointestinali dovrei stare tranquillo…
    La situazione attuale è la seguente: da circa tre settimane sono in cura con Lansoprazolo 15 mg (2 pastiglie le prime due settimane ed ora una la mattina a digiuno) e con Gadral (due al giorno) per la lieve gastrite. Le palpitazioni sono praticamente passate (la mattina per circa un’ora vado al massimo sugli 80 bpm a riposo, ma credo sia normale), ma i sintomi attuali sono: ancora sensazione di gonfiore di stomaco accompagnato da eruttazioni al mattino, in alcuni giorni fastidio allo sterno e, a volte, tremore a stomaco vuoto o pieno o dopo che mi sono alzato dalla sedia dell’ufficio. Gli episodi durano anche alcuni minuti e interessano sterno, addominali e prima parte delle gambe. Alcune mattine mi sveglio verso le 5.30/6.30 e sento il cuore più veloce per qualche minuto (come se mi svegliassi da un brutto sogno).
    A volte ho sensazione di “sentire battere” il cuore nel petto anche quando le pulsazioni sono normali durante il giorno, e mi capita anche se mi corico ad esempio sul lato destro.
    Ora sono stufo di questa situazione che dura da dieci mesi!
    Sto vivendo anche uno stato ansiogeno. Domanda: devo fare altri esami?
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    Direi che ha già completato tutti gli esami necessari ad escludere una causa cardiaca dei suoi disturbi.

    Molto spesso le patologie gastriche danno come sintomi disturbi del ritmo cardiaco.

    Continui tranquillamente con Alprazolam, e concentri le sue attenzioni a livello gastrico. Deve solo curare lo stomaco.

    Rimango a sua disposizione per eventuali ulteriorti chiarimenti e le auguro una buona giornata,

    Dr.ssa Giampaola Guido