Battito cardiaco

    Pubblicato il: 31 Maggio 2013 Aggiornato il: 31 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    Vorrei chiederLe delle informazioni riguardo quello che mi sta succedendo.
    Da un paio di mesi avverto il battito cardiaco molto forte, consistente, ( non sembra veloce come frequenza) lo percepisco nel petto e nello stomaco, in particolare quando sono a letto o seduto, e ho anche dei battiti irregolari, nel senso che ho la sensazione che il cuore salti un battito e poi segua un battito più forte. Questi sintomi non li ho mai avuti prima d’ora come anche nessun problema al cuore. Comunque sembra che da 2 mesi a questa parte questi sintomi siano diminuiti e comunque li percepisco di meno, e con minore frequenza, specialmente per i battiti mancati seguiti da quelli più forti.
    I battiti al minuto a riposo da seduto sono attorno ai 72-76, ma se mi alzo e cammino senza fare nulla di faticoso e/o dopo i pasti aumentano anche ad arrivare a 88-90; mentre la sera/notte sono sui 56/58 bpm.
    Aggiungo anche che questo è un periodo un po’ stressante per alcune preoccupazioni che ho in diversi ambiti, ma questi sintomi mi fanno preoccupare ancora di più per paura di avere qualche problema al cuore.
    Ho 37 anni, sono alto 1,85 , peso 68 Kg e la pressione è nei valori di 130/70 o 130/60. Non faccio attivitá sportiva, non bevo, fumo e cerco di mangiare sano.
    Di cosa si può trattare? È possibile che io abbia avuto un infarto o un’ischemia e non ne sono al corrente? Sono preoccupato!

    Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Le oscillazioni della frequenza cardiaca che riferisce rientrano nei limiti normali. Il suo stile di vita e corretto, ma, a quanto pare, non è mai stato visitato da un cardiologo. Solo con una visita cardiologica di base si può escludere un disturbo cardiaco, ma, da quello che si intuisce da quanto scrive, escluderei infarti o ischemie “silenti”.