Battito cardiaco accelerato

    DOMANDA

    Buongiorno,
    questa notte mentre dormivo (e sognavo) mi sono svegliato ed ho sentito i battiti del mio cuore molto accelerati (ma molto molto). Ho alzato la testa dal cuscino e li sentivo nell’orecchio sinistro (non ho misurato la velocità ma, a posteriori, penso che fossero pari o superiori a 300 battiti al minuto). Premetto che il sogno che stavo facendo era un sogno normalissimo e non un’incubo. Il rumore del battito era “secco” (quasi uno schiocco) e si è normalizzato quasi subito (in 10-15 secondi) scendendo in modo progressivo ma deciso. Non avvertivo nessun altro tipo di disturbo e non ho avuto neanche il tempo di preoccuparmi. E’ la seconda volta che mi capita in un paio di mesi. Capisco che le informazioni che riporto sono veramente scarne ma è esattamente quello che mi è successo e non c’è niente di più. Che consiglio può darmi ? Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Caro Signore,
    300 battiti al minuto sono un po’ tanti, forse ne aveva qualcuno di meno. Comunque il consiglio che posso darLe è di recarsi nel centro Cardiologico di riferimento dove potranno approntare esami adeguati per scoprire la causa di qesta tachicardia. Solo dopo averla individuata si potra’ stabilire la strategia piu’ adeguata e consigliarla sul da farsi.
    A. Capucci

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda