Bediol per artrite reumatoide

    Pubblicato il: 13 Dicembre 2016 Aggiornato il: 13 Dicembre 2016

    DOMANDA

    Buonasera gentile Professore Poli,
    da circa una settimana ho iniziato la terapia con Bediol 100 mg al giorno per l’artrite reumatoide, ma ad oggi a parte un senso di leggero torpore costante non ho notato nessun effetto. Mi chiedo se la modalità con cui preparo il decotto sia giusta, aggiungo a 250-300 ml di acqua l’interno delle capsule di Cannabis e metto su fuoco a fiamma alta. Appena bolle lo copro e lo lascio bollire per 20 minuti, al termine dei 20 minuti aggiungo un cucchiaio di latte di soia (sono intollerante al latte di mucca), e lascio bollire per altri 15 minuti a fiamma bassa, e poi al termine lo lascio raffreddare un po’ e lo bevo.
    È corretta questa procedura? Lei pensa che per l’artrite le dosi andranno aumentate?
    Grazie.
    Cordiali saluti.
    Claudia

    RISPOSTA

    la procedura è corretta. Personalmente non prescrivo piu’ il decotto, ma preferisco di gran lunga l’olio perché si dosa meglio e non richiede preparazione.  Nella sua patologia uso sia il bedrocan che il bediol in somministrazioni separate e parto sempre da dosaggi piu’ bassi  dei 30 mg …ed aumento gradualmente il dosaggio fino al controllo della sintomatologia dolorosa scevra da effetti collaterali.

    cordiali saluti

    paolo poli

    Paolo Poli

    Paolo Poli

    ANESTESISTA. Direttore della unità operativa di terapia antalgica e cure palliative dell’azienda ospedaliero universitaria pisana. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1975, per poi specializzarsi in anestesia e rianimazione nel 1978 e in medicina legale nel 1982. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è professore a contratto per l’insegnamento di “Terapia antalgica-tecniche invasive” […]
    Invia una domanda