Betalattoglobulina

    Pubblicato il: 6 Luglio 2013 Aggiornato il: 6 Luglio 2013

    DOMANDA

    Egr. Prof. Mari, qualche anno fa, mi fu diagnosticata un’allergia alla betalattoglobulina;dopo un anno circa, ripetei le analisi e l’esito risultò negativo.

    A causa di quest’ allegia ho carenza di calcio (ho 52 anni e non sono in menopausa); lo posso integrare solo con la vitamina D o ci sono altri modi?

    Si può guarire da un’allergia?

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    una allergia ad una proteina del latte vaccino in un adulto è un evento molto raro anche se possibile. Prima di iniziare una dieta di esclusione ad oltranza bisogna sempre procedere all’esecuzione di altri test diagnostici e confermare la relazione tra il primo test eseguito e positivo ed eventuali sintomi clinici.
    Ancor più se poi il test si è negativizzato.
    La necessità di calcio può ovviamente essere ovviata in molt modi. Altri alimenti come uova, pesce, carne lo contengono e ricorrere a preparati farmacologici solo se ci sono altri problemi associati.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda