betatalessemia

    DOMANDA

    Gentile dottore vorrei un suo parere in merito ad una diagnosi di betatalessemia silente ,riscontrata a mia figlia . Le scrivo i risultati delle analisi.

    MCV 83.1

    emoglobina a2 3.7

    emoglobina totale 13.1

    MCH 27.9

    eritrociti 4.72

    Come vede,l’unico valore leggermente superiore è l’emoglobina a2 e da questo è stata diagnostica la betatalessemia.Il problema è che mia figlia attende un bambino e il marito è portatore sano di anemia mediterranea. All’epoca del fidanzamento feci eseguire a mia figlia le analisi per la betatalessemia ma qui in Italia non le fu riscontrata,ora invece all’estero, dove attualmente vive mia figlia, è venuta fuori.Il 5 ottobre farà l’amniocentesi e naturalmente siamo seriamente preoccupati.Il timore che il bambino nasca con la maior ci sta distruggendo.Tra l’altro non riusciamo a spiegarci come mai in Italia non le sia stata diagnostica,sapendolo i due ragazzi avrebbero potuto fare delle scelte più consapevoli e non affidarsi al puro caso.

    La ringrazio molto pe

    RISPOSTA

    Carissima signora,

    i suoi esami non mi quadrano perchè la diagnosi di eterozigosi è prevista in chi ha un MCV basso, mentre il suo è normale. Non credo pertanto al valore di HbA2 che le hanno dato e non so che eta’ lei abbia ma se è giovane ed in eta’ fertile ripeeterei l’esame in un Centro valido…mi perdoni la diffidenza ma non sono convinto del suo stato di portatore. dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda