Bilirubina alta

    Pubblicato il: 4 Agosto 2013 Aggiornato il: 4 Agosto 2013

    DOMANDA

    Dottore allora nelle prime analisi la bilirubina diretta era di 1.02 e la bilirubina totale 2.88.. A distanza di 15 giorni la bilirubina diretta e’ scesa a 0,51 e la bilirubina totale e’ aumentata ed è’ arrivata a 3,78 . Cosa può essere ? Le pillole allo zolfo ( msm) possono aver alterato questo valore ? Spero di ricevere presto una sua risposta !

    RISPOSTA

    Si tratta della elevazione della bilirubina indiretta, non coniugata, compatibile con la Sindrome di Gilbert, una condizione assolutamente benigna.
    Deve però verificare che gli altri esami (FA, gamma-GT, AST, ALT) siano normali e che pure l’ecografia non mostri alterazioni particolari.
    Le pillole che assume non dovrebbero avere alcuna colpa; può comunque sospenderle, per prudenza.
    E’ sempre meglio assumere farmaci e integratori consigliati esclusivamente dal proprio medico o dallo specialista di riferimento.
    Cari saluti

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda