Bilirubina nelle urine

    Pubblicato il: 28 Maggio 2018 Aggiornato il: 28 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho 45 anni e ieri ho fatto le analisi del sangue di routine che erano tutte perfette ma mi sono molto allarmata per un risultato delle urine: tracce di bilirubina.
    Le analisi del sangue non comprendevano la bilirubina ma solo le Transaminasi complete e le gamma GT ed erano perfette.
    Il mio medico dice di non preoccuparmi ma leggendo su internet mi indica la possibilità di una neoplasia al pancreas e sono terrorizzata!
    Grazie per una sua risposta

    RISPOSTA

    Gent.le SIg,ra o Sig,

    In condizioni di normalità la bilirubina non è presente nelle urine. La nota “tracce di bilirubiuna” nelle urine non ha in effetto molto significato poiché non si colloca all’interno di un  range ( Valore minimo – valore massimo).  La presenza di Bilirubina testabile può essere indice prima di tutto di eventuali patologie epatiche od a carico della via biliare. Attribuire ad un Cancro del pancreas la presenza di tracce di bilirubina nelle urine mi sembra una forzatura eccessiva. Il mio consiglio è di ripetere l’esame tra un mese e se ci fosse ancora Bilirubina nelle urine fare riferimento al Suo Gastroenterologo per  una valutazione più approfondita dei parametri  del fegato.

    Un caro saluto

     

     

    Michele Rubbini

    Michele Rubbini

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Professore associato di chirurgia generale all’Università di Ferrara. Nato a Ferrara nel 1953, si è laureato all’università della stessa città e si è specializzato in chirurgia generale. Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’unità di chirurgia generale dell’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Oggi dirige l’unità operativa di chirurgia […]
    Invia una domanda