DOMANDA
Buonasera Professore, la ns bimba di quasi 6 anni da Luglio scorso (4 mesi circa) le è stata diagnosticata celiachia di II-III grado ad esame istologico dei referti della Gastro.
Ancora ad oggi anche se in maniera decisamente più lieve rispetto a prima della diagnosi continua a lamentare dolori addominali che lei definisce genericamente mal di pancia associati a malumore, irritabilità ecc.
A marzo prossimo avremo la prima visita di controllo con ripetizione degli esami e di tutti i marcatori specifici..
I primi di Dicembre dovrebbe fare il richiamo dei vaccini e leggendo il suo consiglio ad una mamma rimandiamo certamente i vaccini dopo che avremo visto gli esami che faremo e verificato che gli anticorpi si siano azzerati: ci direbbe i marcatori specifici per questo? Ha in merito un consiglio particolare?
Vorremmo fare anche esami per verificare eventuale intolleranza al lattosio o altre intolleranze legate alla celiachia.
Ci potrebbe fornire alcuni esami specifici miratiper le intolleranze?
E’ normale che lamenti ancora dei mal di pancia (certo non da piegarsi in 2 come prima della dieta)?
Noi crediamo di effettuare la dieta in maniera scrupolosa e siamo molto attenti ad ogni forma di contaminazione…
Grazie in anticipo per il suo interessamento e per le preziosi risposte e conferme che vorrà fornirci con la Sua competenza specifica in merito
Una mamma ed un papà.
RISPOSTA
Gentili Signori,
anche se gli effetti positivi della dieta senza glutine portano a significativi miglioramenti già dai primi mesi, nella maggior parte dei casi è necessario un anno di dieta per avere la normalizzazione del quadro clinico di pari passo con la ricrescita dei villi intestinali. Per cui è possibile che i sintomi intetsinali che vostra figlia ancora presenta siano imputabili al fatto che la mucosa dell’intestino sta ancora riformandosi. Per quanto riguarda i test anticorpali per verificare se la dieta aglutinata è stata seguita correttamente, bisogna eseguire la ricerca degli anticorpi antitransglutaminasi di classe IgA ed antigliadina deamidata IgG. Confermo che è buona norma eseguire le vaccinazioni dopo la negativizzazione o il significativo calo dei predetti anticorpi. Infine per i test per allergie alimentari consiglio di eseguire la ricerca della IgE specifiche per alimenti ( i vecchi RAST) e i Prick test. Inoltre, per l’intolleranza al lattosio potrete far effettuare un breth test al lattosio.
Cordiali slauti.
Prof. Umberto Volta
Coordinatore Board Scientifico AIC