bimba celiaca 6 anni e vaccini

    Pubblicato il: 12 Aprile 2013 Aggiornato il: 12 Aprile 2013

    DOMANDA

    Gentile professore come da suo prezioso consiglio abbiamo bypassato il richiamo vaccinazioni di ns figlia attendendoil primo controllo del sangue dopo 7 mesi di dieta aglutinata.
    L’antitransgultaminasi è risultato 5 tutto il resto nella norma. Visto il valore non è stata fatta l’antigliadina. Secondo lei fra qualche mese possiamo tranquillamnete procedere alla vaccinazione dei 6 anni?
    noi pensavamo verso Giugno-Luglio dove a Luglio farenìbbe 1 anno di dieta.
    adesso il 24 avevamo il breath test per il lattosio ma adesso ha la scarlattina in cura da oggi con 10 gg di augmentin e credo che dobbiamo rimandare il test vero?

    Grazie in anticipo per il tempo che vorra dedicarci e buon lavoro
    da mamma e papà

    RISPOSTA

    Gentili Signori,
    confermo che un celiaco dopo avere negativizzato gli anticorpi antitransglutaminasi a seguito di una dieta aglutinata stretta può tranquillamente sottoporsi a tutte le vaccinazioni del caso per cui verso giugno potrete tranquillamente vaccinare vostra figlia. Sulla esecuzione di esami di controllo e dello stesso breath test al lattosio dal momento che è in corso un patologia infettiva in trattamento antibiotico ne rimanderei temporaneamente l’esecuzione.
    Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Volta
    Coordinatore Board Scientifico AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda