DOMANDA
Gentile professore come da suo prezioso consiglio abbiamo bypassato il richiamo vaccinazioni di ns figlia attendendoil primo controllo del sangue dopo 7 mesi di dieta aglutinata.
L’antitransgultaminasi è risultato 5 tutto il resto nella norma. Visto il valore non è stata fatta l’antigliadina. Secondo lei fra qualche mese possiamo tranquillamnete procedere alla vaccinazione dei 6 anni?
noi pensavamo verso Giugno-Luglio dove a Luglio farenìbbe 1 anno di dieta.
adesso il 24 avevamo il breath test per il lattosio ma adesso ha la scarlattina in cura da oggi con 10 gg di augmentin e credo che dobbiamo rimandare il test vero?
Grazie in anticipo per il tempo che vorra dedicarci e buon lavoro
da mamma e papà
RISPOSTA
Gentili Signori,
confermo che un celiaco dopo avere negativizzato gli anticorpi antitransglutaminasi a seguito di una dieta aglutinata stretta può tranquillamente sottoporsi a tutte le vaccinazioni del caso per cui verso giugno potrete tranquillamente vaccinare vostra figlia. Sulla esecuzione di esami di controllo e dello stesso breath test al lattosio dal momento che è in corso un patologia infettiva in trattamento antibiotico ne rimanderei temporaneamente l’esecuzione.
Cordiali saluti.
Prof. Umberto Volta
Coordinatore Board Scientifico AIC