DOMANDA
…tipologia di cibi di nostra figlia. Prima di Graz mangiava solo un tipo di biscotti, un tipo di Yogurt e un tipo di cereali. Pian piano ha iniziato a mangiare diverse tipologie di questi stessi cibi. Il problema è che comunque sta scendendo di peso e l’assenza di frutta e verdura le sta già causando problemi, come quello della stipsi cronica.
Non siamo alla ricerca di una cura veloce, ma seplicemente siamo peroccupati per come sta crescendo.
La ringraziamo ancora per il suo tempo.
RISPOSTA
Carissimi,
ora sì capisco un po’ meglio…
Beh, a questo punto mi pare che la strategia che avevo suggerito all’inizio potrebbe avere una sua ragione e anche qualche speranza di successo. Tra l’altro, mi pare del tutto in linea con quanto già vi hanno suggerito gli altri esperti che avete sentito…
Qualora decideste di metterla in pratica, dovreste però esser certi di saper assumere certi atteggiamenti abbastanza precisi, che sostanzialmente girano intorno ad un singolo concetto: “non sto affamando mia figlia. Io le offro da mangiare, e le do ciò che è giusto che lei mangi. Se sceglie di non mangiare è, appunto, una sua scelta. Non c’è bisogno di arrabbiarsi, gridare, insistere: significa semplicemente che non ha fame, perciò mangerà in una prossima occasione”.
Mi rendo conto che parlare come sto facendo io è facile, molto più difficile mettere in pratica. E’ per questo che insisto sulle *vostre* capacità di resistenza. Perché, in questa lotta – che però lotta non deve mai apparire agli occhi di vostra figlia, ma solo fermezza – un cedimento sarebbe in realtà una debacle completa, perché dimostrerebbe alla bimba che basta che lei abbia pazienza …e la vittoria sarà sua!
Forza e coraggio, cari genitori, e un caloroso quanto sincero in bocca al lupo
Prof. Andrea Vania – Pediatra Nutrizionista