bimba con petecchie

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentilissimo Dott. Jankovic,
    mi scuso per rubarle tempo prezioso, sono Pamela la mamma di una dolce bimba di 18 mesi.
    all’età di 6 mesi sono comparse sulle gambe una decina di petecchie che nel giro di pochi giorni scomparivano e poi tornavano poco distanti. La pediatra ci ha fatto eseguire emocromo e tutto era normale. dopo un anno senza petecchie, sempre in corrispondenza del caldo, sono tornate su un avambraccio. A cosa sono dovute? Devo temere che possano essere dovute a piastrinopenia o leucemia? se sono dovute a vasculiti potrebbero trasformarsi in piastrinopenia o leucemia con il passare degli anni?
    la ringrazio tantissimo
    cari saluti una mamma preoccupata

    RISPOSTA

    Cara Signora la disgnosi piu’ probabile della forma di sua figlia è un Vasculite leucocitoclastica benigna transitoria del bambino che prevede delle riacutizzazioni isolate ma che nel tempo in genere scompaiono definitivamente. Non possono trasformarsi ne’ in leucemia nè in piastrinopenia che sono malattie ematologiche diverse. La lasci tranquilla e se tornano fuori periodicamente l’unica attenzione eventuale è di non somministrare l’aspirina (che disaggrega le piastrine e facilita i sanguinamenti) e una volta ll’anno eseguire come esami del sangue il pannello degli autoanticorpi…la sua pediatra mi sembra ben orientata. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda