Bimba di 11 anni con extrasistoli monoformi

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, le scrivo perchè sono preoccupato per mia figlia.
    Come ogni anno, ci siamo recati presso un centro di medicina sportiva per rinnovare il certificato medico sportivo non agonistico (mia figlia pratica nuoto da 5 anni) e questa volta dalla lettura dell’ecg sono comparse delle extrasistoli ventricolari. Pertanto, suggeriscono un holter ecg x 24 ore.
    Le scrivo l’esito: ritmo sinusale normofrequente con conservata escursione circadiana della frequenza cardiaca, interrotto da frequenti battiti extrasistolici ventricolari monoformi, anche ripetitivi e configuranti runs di tachicardia ventricolare (max 13 battiti in sequenza) verosimilmente in relazione alla Fc; non pause patologiche; ripolarizzazione ventricolare stabile; non segnalati sintomi.

    Mia figlia negli ultimi mesi mi riferiva di sentirsi stanca e che a volte si sentiva battere il cuore senza alcun motivo, e in quei momenti non stava facendo alcuna attività particolare (no corsa, bici, gioco).
    Dottore è una situazione pericolosa per la vita di mia figlia?
    Prossimamente faremo ecocolordopler cardiaco e visita aritmologica.
    le cosa ne pensa? Grazie infinite.

    RISPOSTA

    Mi scuso per il notevole ritardo nella risposta, ma solo da pochi giorni mi è stata trasmessa la sua domanda
    Sono segnali che vanno sicuramente approfonditi. Sono importanti le valutazioni che si appresta a fare (o ha già fatto). Dopo si potrà trarre un primo bilancio. Le extrasistoli in sé sono aritmie benigne; in questo caso sono più importanti i runs. Bisogna capirne esattamente la causa. Auguri

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda