Bimbo 16 mesi e ha ancora continui risvegli

    DOMANDA

    Salve Dr. Bruni,

    il mio bimbo ha 16 mesi (quasi 17) e ha dormito al max tre notti intere (6 ore consecutive). I problemi sono iniziati dai 5 mesi, con continui risvegli a tutte le ore. Spesso non si riaddormenta subito, ma resta sveglio anche per qualche ora. A 7 sette mesi su consiglio del pediatra ho smesso di allattarlo di notte, a 12 mesi ho smesso di allattarlo. Ora, prima di dormire vuole un biberon da 150 ml di camomilla, si addormenta sul divano con noi verso le 21/21.30, l’ho mettiamo nel suo lettino e nella sua cameretta, ma verso mezzanotte è già sveglio, urla in piedi nel lettino e l’unico modo per calmarlo è portarlo a letto con noi. Ma continua a svegliarsi, almeno ancora due volte, verso le 2 e le 4 o le 5 di notte. E per riaddormentarsi pretende ancora il biberon di camomilla. Premetto che di giorno, dorme un’ora/un’ora e mezza la mattina e un’ora, un’ora e mezza al pomeriggio (da solo nel lettino dai nonni). Abbiamo provato con melatonina (che gli diamo tuttora ogni sera), con sciroppo Atarax per una ventina di gg su consiglio del pediatra, ma ha funzionato per 2 notti e quindi dopo i 20 gg abbiamo smesso la somministrazione. E’ inutile che Le dica che lavorando entrambi 8 ore al pomeriggio, siamo stanchi e frustati da una situazione a cui (mea culpa) non riusciamo a far fronte. La ringrazio per ogni consiglio/soluzione mi sappia suggerire.

    RISPOSTA

    Purtroppo in questi casi le consultazioni a distanza non sono sufficienti per risolvere il problema.

    Le consiglierei di risomministrare vl’Atatrax magari aumentando leggermente la dose ma cosa ancora più importante eviti di sare tisane e camomille al momento dell’addormentamento perchè a volte peggiorano il problema anzichè migliorarlo.

    Il bambino dovrebbe cercare di acquisire l’autonomia dell’addormentamento altrimenti continuerà a svegliarsi. CI sono diverse tecniche consigliate in libri che si trovano in edicola, forse varrebbe la pena di provare ad applicare alkcune regole mentre gli somministrate l’Atarax.

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda