DOMANDA
Gentile Dott. sono la mamma di tre gemellini di ormai 7 mesi, 2 maschi e 1 femmina Le pongo una domanda che forse sembrera’ banale ma sa io sono alle prime armi e quindi per me e’ tutto nuovo!! Filippo il piu’ biricchino dei 3…quando gioca urla sembra preso dal nervoso anche quando gli parli lui ti risponde per cosi’ dire urlando …e’ normale tutto cio’!! I suoi fratellini sono molto piu’ calmi di lui e si perdono giocando anche con stupidaggini…lui invece da quando si sveglia non fa altro che urlare!! Solo quando e’ in braccio non lo fa!! Come posso fare per farlo smettere di adottare questo comportamento? Grazie.Distinti saluti.
RISPOSTA
Deduco che i bambini, dal punto di vista pediatrico, stiano bene.
Se non ci sono problemi, il comportamento di Filippo rientra nel comportamento dei gemelli.
Non direi che si tratta di un bambino capriccioso, ma una maggior richiesta di attenzione.
Il comportamento che voi dovete tenere da ora e per sempre, è quello di impedire che i vostri bambini diventino tre fotocopie, ma al contrario, dovete cercare di esaltare le differenze e le specificità .
Filippo è un bambino che ha bisogno di maggiori attenzioni rispetto agli altri.
Non dovete però fare l’errore di occuparvi più di Filippo perché è quello che strilla maggiormente rispetto agli altri. Coccolateli più tutti e tre. Considerando che voi siete due genitori, anche in presenza di aiuti esterni,m ruotate le “coccole” ai bambini, in modo che siano equamente ripartite fra i bambini, condotte da persone diverse.
Fatto questo, dovete però porre limiti ai tre bambini, cioè decidendo voi le cose che possono essere fatte e quelle vietate. Una volta posti questi limiti dovete farli rispettare.