BIMBO CAPRICCIOSO

    DOMANDA

    Gentile Dott.

    sono sempre la mamma dei tre gemellini di ormai 7 mesi

    Le pongo un altra domanda che forse sembrera’ banale ma sa io sono alle prime armi e quindi per me e’ tutto nuovo!!

    Filippo il piu’ biricchino dei 3…quando gioca urla sembra preso dal nervoso anche quando gli parli lui ti risponde per cosi’ dire urlando …e’ normale tutto cio’!! I suoi fratellini sono molto piu’ calmi di lui e si perdono giocando anche con stupidaggini…lui invece da quando si sveglia non fa altro che urlare!! Solo quando e’ in braccio non lo fa!!

    Come posso fare per farlo smettere di adottare questo comportamento?

    Grazie.Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    lo avevo capito che Filippo era il più sveglio dei tre; è chiaro che ha bisogno di essere coccolato un po’ più degli altri e ha capito come ottenerlo. Non vedo motivi di preoccupazione in quanto mi racconta; l’approccio che riteniamo opportuno con i bambini “capricciosi” di questa età è quello di assecondarli se si può in modo che crescano affettivamente senza carenze. Dopo l’anno però è invece importante iniziare a dire di no alle richieste eccessive o non lecite, sopportando anche ritorsioni e pianti struggenti che sono destinati ad autolimitarsi. Successivamente si dovrà essere pronti anche a motivare tutti i no con spiegazioni ragionevoli ed adatte all’età. Un genitore che sa dire di no con amore alla lunga riceve sempre gratitudine dai figli, ma nel primo anno, se ce la fa, lo vizi un po’ questo Filippo.

    La saluto cordialmente

    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda