DOMANDA
Buongiorno ho un bimbo di tre anni nato di 3,190 per un’altezza di 54 cm. ora pesa 13.800 per un altezza di 103 cm, volevo chiederle se come percentili siamo nella media, io lo vedo molto magro, IL piccolo da quando è nato ha avuto problemi di latte tanto è vero che per un periodo gli ho dovuto dare il latte senza lattosio, non ha mai allattato al mio seno, a sei mesi ha avuto anche il rotavirus ed è stato ricoverato in ospedale per una settimana, da allora spesso ha episodi di diarrea, gli ho fatto anche le prove per vedere se era allergico al glutine, la risposta è stata non allergico ma intollerante sia al glutine che al lattosio, mangia molto poco anche se dopo vari tentativi gli ho dato la pappa reale il betotal ma niente non mangia volentieri , basti pensare che alla mattina fa colazione con biscotti ed acqua ( ha un rifiuto totale del latte), poi alle 12 mangia un piatto di pasta, alle 16 fa una merendina e alle 20 mangia solo un secondo di carne o di pesce, questa è la sua giornata tipica, adesso ha iniziato la scuola spero che vada un po’ meglio
Spero in una sua risposta grazie
RISPOSTA
Salve signora
se il suo bambino ha esattamente tre anni, il suo peso è perfettamente nella media, al 50° percentile. Probabilmente appare magro perchè è più alto della media, attorno al 90° percentile. Non si deve preoccupare per la crescita. Molti bambini sono poco interessati al cibo, mangiano in modo selettivo e in quantità sufficienti per crescere bene, ma non danno soddisfazione ai genitori sulle quantità e sulla varietà. Non esistono prodotti che facciano aumentare l’appetito in modo fisiologico.
Quello che posso dire dai dati che mi riferisce, è che il suo bambino cresce bene. Penso che sia utile che lei rinunci alle sue aspettative di un bambino mangione e, con l’appoggio della sua pediatra che è sempre utile coinvolgere, si rassereni, in quanto non ci sono motivi di preoccupazione.
La saluto cordialmente