Bimbo che non mangia magro

    Pubblicato il: 9 Luglio 2018 Aggiornato il: 9 Luglio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno, ho un bimbo di tre anni che da quando è nato non passino 10 giorni che si ammala, sono stata da due pediatri i quali mi hanno detto che il piccolo sta bene, ogni 10 giorni si ammala con la febbre o con la pancia o con la stomatite, è nato di kg3,180 per un altezza di 54 cm oggi ha tre anni pesa kg 12,900 per un altezza di 1 metro e 02 centimetri, adesso sono due giorni ieri e oggi che non apre bocca non vuole neanche bere, ieri pomeriggio sono stata dal pediatra il quale mi ha detto che ha una stomatite leggere, il piccolo può’ stare tanto tempo senza bere e ne mangiare? quando mi devo incominciare a preoccupare? Secondo lei lo devo portare in ospedale? Stamattina gli è comparsa anche la febbre, a marzo del 2017 ho fatto tutti i prelievi ed è uscito solo un po’ di anemia ma per il resto tutto ok.
    Il piccolo mangia poco anche quando sta bene le dico adesso una sua giornata tipo

    Mattina
    cornetto

    alle 12 primo 25 gr di pasta e 80 gr di secondo

    alle 16 una mela

    alle 20 secondo con contorno
    non prende latte
    secondo me mangia poco

    RISPOSTA

    Gentile mamma, suo figlio si posiziona al 15° percentile per il peso e al 95° per l’altezza. Dunque è vero che è magro, ma è molto più alto della media, perciò è certo che non possa avere alcuna patologia cronica, che avrebbe inciso per prima cosa sulla crescita staturale. Fossi in lei, accenderei un cero al mio santo preferito, anziché preoccuparmi.

    Detto ciò, non mi pare che stiate facendo un’alimentazione molto corretta. Un cornetto per colazione non è l’ideale inizio di giornata per un adulto, figuriamoci per un bambino di 3 anni! Mi chiedo da dove vi sia venuta l’idea di dargli questo per colazione… Sarebbe decisamente il caso che questo tipo di alimento sparisse dalla vostra tavola della colazione.

    Mi dice poi che non prende latte. Perché? E non vuole solo il latte, o neppure lo yogurt? E, il latte, avete provato a darlo anche con dell’orzo o del cacao (cacao, non i prodotti commerciali con cacao, che per l’85% sono zucchero), oppure un frullato di latte e frutta, o una macedonia di frutta con latte o yogurt?

    Ancora, il pranzo: 25 g di pasta (o riso o analoghi) sono pochi, la porzione giusta alla sua età è tra 30 e 40 g; al contrario, 80 g di secondo (immagino carne, ma spero ci siano anche in alternanza pesce, uova, formaggi, legumi) sono decisamente troppi, ne bastano la metà (= 40 g).

    La invito a cambiare ciò che non va nell’alimentazione di suo figlio, e a stare invece tranquilla per quanto riguarda la sua crescita.

    Un cordiale saluto, Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda