DOMANDA
Ill.mo dottore, la disturbo per chiederle indicazioni in merito alla seguente problematica.
Il mio bimbo, che adesso ha quattro anni, ha il pisellino molto più piccolo di quello della generalità dei bambini della sua età.
Dato che già all’asilo nido i bambini si confrontano, e mio figlio ha già avuto modo di essere preso in giro per questa cosa, sono un po’ preoccupata. Ho segnalato la mia preoccupazione alla pediatra, la quale però, pur dicendomi che ritiene che anche i testicoli siano un po piccoli, non mi ha preso molto sul serio. Può aiutarmi lei per piacere? Vorrei sapere se vengono effettuate verifiche ed eventuali terapie sui bambini per queste problematiche, e a che età affrontarle. Le chiedo inoltre l’indicazione di un andrologo pediatrico al quale fare riferimento per una visita specialistica, noi abitiamo a Rimini. La ringrazio e la saluto cordialimente.
RISPOSTA
Prima di tutto le consiglio di far valutare il piccolo da uno specialista. Si rivolga all’ambulatorio di auxologia dell’Ospedale sant’Orsola di Bologna o al Dr. Martino chirurgo pediatra di Ancona ospedale salesi. Non faccia per nessun motivo commenti sulle dimensioni del pene davanti al bambino.