Bimbo di 2 anni con crisi nervose

    DOMANDA

    salve dottoressa Pirola.
    sono una giovane mamma che è disperata in quanto ho un bimbo dolcissimo di 2 anni che adoro.
    Il bambino è molto intelligente,ha cominciato a parlare prestissimo e dice già tutto.è sempre stato un bambino nervoso sin da piccolo ma ora è esagerato.
    Ogni tanto gli vengono delle crisi nervose che arrivano a durare anche 1 ora senza smettere di urlare e piangere,e il fatto è che le crisi vengono senza motivo..non vuole niente.vuole stare in braccio ma nel frattempo mi dice che vuole scendere..mi dice di sedermi ma nel frattempo vuole che mi alzo..e questo per tutto il tempo.
    La prego mi dica cosa può essere.
    Aspetto una sua risposta.la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Verso i due anni i bambini cominciano ad avere i primi accessi di collera. Queste manifestazioni possono essere determinate da varie situazioni. Degli esempi possono essere l’incapacità di raggiungere gli obiettivi che si era prefisso (se gli viene rifiutato un oggetto che gli interessa, se è costretto ad interrompere un gioco, se gli viene imposto un determinato cibo ecc.. ) oppure se non è in grado di eseguire ciò che vede fare negli adulti.
    Ci possono anche essere situazioni che esasperano questo lato del carattere, ad esempo se è stanco, se ha fame, se ha sonno, sete o se non è in perfetta salute.
    Ogni bambino ha il suo carattere, quindi avrà momenti di cattivo e buon umore. Compito dei genitori sarà quello di aiutarlo nei suoi sfoghi di collera e nei suoi capricci, sdrammatizzando momenti critici e riconoscendogli il diritto di arrabbiarsi. Una cosa da non fare è quella di deriderlo o sgridarlo, mortificandolo.Il bimbo deve essere aiutato a superare questi momenti, offrebdogli una “onorevole” via di uscita dal capriccio.

    Ambrogina Pirola

    Ambrogina Pirola

    Pediatra di famiglia della Asl di Monza e Brianza e professore a contratto all’Università Milano Bicocca per il tirocinio professionalizzante di pediatria. Nata a Lissone (Monza-Brianza) nel 1954, si è laureata in medicina e specializzata in pediatria. Membro della Commissione giovani medici dell’ordine dei medici di Monza e Brianza, fa parte del comitato scientifico dell’Associazione […]
    Invia una domanda