Bimbo di 5 mesi che dorme 7/8 ore al giorno

    DOMANDA

    Gentile dott. Bruni sono una mamma di un bimbo di 5 mesi, che come dorme molto poco, ho avuto il suo nominativo dalla mia Pediatra, per avere un suo consulto. Il bimbo soffre di reflusso interno, e prende il Ranidil, ad oggi abbiamo avuto grossi miglioramenti. Dalle 7 del mattino, alle 14 dorme generalmente 40 minuti, come al pomeriggio. Finalmente dopo il bagnetto, latte artificiale AR1 misto a latte normale, alle 21 si riaddormenta sino alle 23.30, ora dell’ultimo pasto della giornata. Si riaddormenta poi verso le 12.30, e da qui inizia il “calvario” nel senso che a volte si risveglia alle 3, a volte alle 3.30… a volte alle 4, a volte si risveglia più volte. Dopo questi risvegli, a volte si riaddormenta, altre volte no. Si riaddormenta poi verso le 6 e si risveglia alle 7. Con il primo bambino di 3 anni, anche lui con il reflusso, non abbiamo avuto problemi di sonno, anzi dopo il Ranidil subito crollava in un sonno profondo. Con questo piccolo, non abbiamo modificato le ns. abitudini, ci comportiamo come il primo bimbo: dorme nella sua culla nella stanza con noi, non nel ns. letto, a volte si addormenta in braccio a volte solo nella culla. Unica diversità non vuole il ciuccio. Al momento non abbiamo dato al bimbo nessun farmaco per il sonno.MI rivolgo a lei, anzi ci rivolgiamo a lei, perché ormai siamo molto stanchi per avere consigli….. la ringraziamo in anticipo per la risposta.

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    dovrebbe valutare con la pediatra se il bambino ha un’allergia alle proteine del latte e di conseguenza cambiare il tipo di latte.
    L’altra ipotesi è che abbia un indice glicemico basso e pertanto sarebbe opportuno dare una pasto più ricco di cereali e zucchero la sera (se ha già iniziato, come credo, lo svezzamento).
    Non è il caso di dare farmaci a questa età.
    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda