bimbo di 8 anni che si definisce imperfetto

    DOMANDA

    Buona sera dott.ssa Attili;
    sono una madre di 44 anni, ho un bimbo di 8 anni; ne sono innamoratissima, lo ritengo un figlio esemplare.. le giuro che non mi lamento.. sta crescendo benissimo.. però credo di essere stata troppo severa nei primi anni.. il primo anno sono riuscita a conciliare lavoro casa e bambino perchè avevo l’aiuto di mia madre.. al compimento del primo anno ho preferito appoggiarmi ad un baby sitter in quanto non volevo aggravare tanta responsabilità su mia madre in quanto anziana.. all’ingresso della scuola materna sono riuscita a conciliare tutto nuovamente perchè il bambino seguito da più persone responsabili è cresciuto con una buona educazione.. oggi però (non so se sia un problema) mio figlio piange per qualsiasi cosa; lo rimprovero piange, sbaglia il compito piange, non riesce a fare una qualsiasi cosa piange, giocando perde piange, i compagni lo prendono in giro piange.. la sua unica forma di difesa.. allora ieri mi sono seduta accanto a lui e gli ho chiesto cosa pensa di sua madre….dice che urlo e lui ci rimane male.. ( oggi non urlo più ma quando era piccolo urlavo molto) allora mi ha detto che si crede imperfetto.. non so quanto valore abbiamo le sue parole perchè non ha ancora 8 anni; ma vorrei mettere a riparo oggi i miei errori se ho sbagliato ad essere severa..
    cosa posso fare?
    grazie

    RISPOSTA

    parlargli, ascoltarlo, rassicurarlo, abbracciarlo, giocare con lui richiamando la sua attenzione su come è bravo in questo o quello, aiutarlo nei compiti mostrandogli come é capace, invitare i suoi amici a casa così che possa conoscerli meglio.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda