biopsia

    DOMANDA

    Salve dottore,
    mi sono sottoposta a biopsia e il mio ginecologo ha ritenuto opportuno fare anche l’esame della proteina p16. Aspetto i risultati.
    Alla mia domanda su come si potrebbe risolvere il mio problema le risposte sono due la prima una semplice bruciatura mentre nel peggiore delle ipotesi mi ha detto che devo recarmi in clinica per un operazione in sala operatoria e facendo conizzazione più bruciatura per un costo di quattro mila euro.
    Le chiedo se come procedura devo proprio nel peggiore dei casi sottopormi a questo intervento o ci sono altre tecniche non cosi invasive, e poi il costo è cosi elevato? purtroppo mi trovo da sola in questo momento e non so come comportarmi sono molto spaventata e confusa.
    e poi per quale motivo laricerca di questa proteina?
    Mi scusi aspetto un suo parere….grazie ancora.

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    Non sia preoccupata: la p16 é un marcatore che é utile per comprendere se é necessario sorvegliare oppure essere un pó più aggressivi dal punto di vista terapeutico. É un intervento abbastanza facilmente effettuabile nelle strutture pubbliche in regime di day Surgery. Provi ad informarsi e verifichi se vi sono centri che lo effettuano vicino alla sua casa.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda