DOMANDA
Buon giorno dottore,
mi chiamo Antonella e ho 31 anni. Qualche mese fa facendo il pap test si è riscontrato hpv 16. La precednte ginecologa mi ha fatto fare una cura per
il papilloma virus durata 40 giorni. Al fine però ho rifatto il pap test risultato che il papilloma era scofitto che però ha lasciato una lesione cin 1 sil.
Non soddisfatta in seguito ho cambiato ginecologo ho fatto una colposcopia e in fine una microcolposcia con il seguente risultato:
Metaplasia squamosa matura
cin 1 ore 12
coilocitosi superficiale
Giunzione squamocolonnare limite superiore endocervicale < 5 mm, limite inferiore oue
Estensione del cin nel canale cervicale < 5 mm
Ho vedere i risultati al mio ginecologo, mi ha detto di fare una biopsia inseguito decidere se fare una conizzazione o una bruciatura.
Vorrei avere un suo parere, capire meglio i risultati della microcolposcopia, ed quali dovrebbero essere i risltati per decidere il da farsi?Rischio di avere un tumore? Mi scusi peròsono confusa e piena di paura!
Grazie del suo tempo aspetto con ansia una risposta.
RISPOSTA
Carissima Signora,
Innanzitutto stia tranquilla, non c’é tumore ma solo le lesioni virali hpv che se trascurate nel tempo, anni e anni, possono costituire un problema. Si tratta quindi di “normale manutenzione” e di mettere in opera quelle abitudini di prevenzione per evitare di avere fastidi. Venendo al pratico in un caso come il suo, una sil 1 si assiste alla guarigione spontanea in una percentuale di casi legata alla buona risposta immunitaria dell’organismo. In caso di persistenza della lesione o peggioramento della classificazione si procede in genere ad una asportazione del tessuto malato (piccola conizzazione, laser, diatermocoagulazione). Tra le tecniche io preferisco la prima che ha il vantaggio di avere la possibilità di fare un esame istologico completo e di non traumatizzare troppo il colloquial dell utero.
Cordiali saluti.