biopsia portio

    DOMANDA

    salve dottore,sono anna. ho fatto una colposcopia un mese fa con risultato condilomatosi florida vulovare perianale eperianale lesione des-like vaginale anteriore. poi oggi mi hanno dato il referto della piopsia: tre fustoli esocervicali con epitelio squamoso iperparacheratosico. premetto che al mio ragazzo avevano diagnosticato i condilomi ed e stato operato in giugno e per il momento sembra stia bene, ora vorrei sapere cosa significano i miei referti e cosa si puo fare perche noi vorremmo il prossimo anno avere un bimbo.la ringrazio attendo una sua risposta

    RISPOSTA

    Gentile utente, ipercheratosi vul dire che vi è eccessiva cheratina sulla superficie esterna del collo uterino; deve comunque consigliarsi, se deve effettuare altri controlli , con lo specialista che la segue perché sicuramente conosce meglio la sua condizione clinica. Questo es. istologico ci dice che vi può essere una infiammazione del collo uterino. La condilomatosi florida vulvare, perineale e perianale è la presenza di condilomi visibili a occhio nudo sulla vulva,perineo e periano.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda